mercoledì 3 giugno 2020

Perdite e mancanza d’acqua. Non è il caso di intervenire?

Ogni anno, nella stagione estiva, la distribuzione dell’acqua potabile nel Comune di Lesa entra in crisi. Quest’anno i problemi sembrano arrivati in anticipo nonostante il lockdown, bloccando la mobilità dei villeggianti, abbia sostanzialmente ridotto la pressione sull’acquedotto. Un perdita ingente e il primo blocco a Comnago sembrano in qualche modo preludere a una situazione critica. Per questa ragione Roberta del Plato, capogruppo di Aria Nuova in Consiglio Comunale ha ritenuto di inviare oggi alla Sindaca un’interrogazione scritta il cui contenuto si riporta di seguito:

La sottoscritta Roberta Del Plato, consigliera comunale
Premesso che
  • -        in questi giorni si è verificata una perdita ingente d’acqua dal vascone posizionato in località Mascarana
  • -        è stata segnalata la perdita al numero verde per le emergenze senza che si sia avuto un intervento immediato
  • -        che in località Comnago nella giornata del 1° Giugno 2020 gli abitanti hanno avuto una mancanza dell’erogazione di acqua.
  • -        la Società Novara Acqua VCO avrebbe dovuto intervenire per un collegamento della rete tra Calogna e Comnago come si può leggere nel verbale n. 50 del consiglio comunale del 30.09.2019)
ai sensi dell’art 40, comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolge la seguente interrogazione a risposta scritta al Sindaco per sapere

  • A che punto sono i lavori di formazione del collegamento della rete tra Calogna e Comnago.
  • Se in previsione della stagione estiva non ritenga opportuno assumere provvedimenti idonei a prevenire ed evitare fin da subito disservizi legati all’erogazione di acqua potabile. 


Nessun commento:

Posta un commento