martedì 6 giugno 2023

In che stato è l'affresco della Madonna con il Bambino in Via Sozzani?

A Villa Lesa, all’inizio di Via Sozzani, all’angolo con Via Campagna e con un affaccio anche sulla Piazza Alpini c’è una casa ben conosciuta dai Villesi. Abbandonata da anni veniva da tutti chiamata la “casa del Re Faruk” perché in essa aveva abitato Giampiero Rovere soprannominato “Re Faruk” per una vaga somiglianza con il sovrano egiziano. La sua storia però è molto più antica perché sulla facciata ospita un affresco che ritrae una Madonna con Bambino che alcuni ritengono possa risalire al Cinquecento. L'affresco è riportato sul libro di Gilberto Oneto "Il paesaggio sacralizzato" e sulla copertina del libro "Espressioni di fede nel territorio di Lesa". Da un paio d'anni la Consigliera comunale Roberta Del Plato, oggi capogruppo di Voltiamo Pagina, sollecita le amministrazioni comunali che si sono succedute a occuparsi della sua tutela soprattutto dopo che l'immobile che la ospita era stato oggetto di interventi edilizi confusi e la cui natura non era mai stata chiarita né dall'amministrazione comunale precedente né da quella attuale. Ora la Del Plato ha deciso di sollecitare un intervento dell'amministrazione presieduta da Luca Bona con un'interpellanza il cui testo si riporta di seguito:

La sottoscritta Roberta Del Plato, consigliera comunale in qualità di capogruppo del gruppo consigliare di "Voltiamo pagina"

Premesso che

Nel Febbraio 2021 e nel Marzo 2021 erano state inviate all’Amministrazione Comunale due interrogazioni a risposta scritta in merito a un affresco che ritrae una Madonna con Bambino posto sulla facciata di un immobile privato sito all’inizio di Via Sozzani, all’angolo con Via Campagna e con un affaccio anche sulla Piazza Alpini, riportato anche sul libro di Gilberto Oneto "Il paesaggio sacralizzato" e sulla copertina del libro "Espressioni di fede nel territorio di Lesa". Tali interrogazioni esprimevano la perplessità sui possibili danneggiamenti al dipinto visto che l'immobile risultava oggetto di lavori di ristrutturazione. In particolare si chiedeva espressamente che tale affresco potesse essere segnalato alla Sovraintendenza e al contempo inserito nel patrimonio artistico del paese di Lesa.

 Rilevato che

- L’Amministrazione aveva risposto che era stata demandata la pratica per la valutazione alla Sovraintendenza.

- Dopo più di due anni il dipinto risulta ancora coperto da assi e l'immobile appare in stato di abbandono.

 Ai sensi dell'art.41 del regolamento del Consiglio Comunale, rivolgo la seguente interpellanza al Sindaco per conoscere

- Se sia a conoscenza della presenza di tale affresco

- Quale sia l’esito della valutazione della Sovraintendenza

- Se questa Amministrazione abbia intenzione di inserire l’affresco nel patrimonio artistico del paese di Lesa e quali provvedimenti intenda assumere per la sua tutela.

 Le interpellanze citate possono essere lette qui:

https://www.arianuovalesa.com/2021/02/proteggiamo-quellaffresco-nella-casa-in.html

https://www.arianuovalesa.com/2021/03/la-risposta-allinterrogazione.html

 

Nessun commento:

Posta un commento