mercoledì 10 aprile 2024

Quali sono le criticità del nostro territorio e quando verranno risolte?

Il Sindaco di Lesa nei giorni scorsi ha diffusamente comunicato di avere ben presente la situazione e le criticità del territorio del Comune anche alla luce delle problematiche emerse in un periodo di abbondante pioggia. Al di là delle dichiarazioni generali non ha però dettagliato nel merito le problematiche e soprattutto le possibili soluzioni. Per questa ragione la consigliera comunale Roberta Del Plato di "Voltiamo Pagina” ha ritenuto di sollecitarlo con un’interpellanza il cui testo è il seguente:
«La sottoscritta Roberta Del Plato, consigliera comunale in qualità di capogruppo di "Voltiamo Pagina"
constatato che
- il nostro territorio è stato colpito da un evento meteorologico tra il 31 Marzo 2024 e il 1° Aprile 2024 durante il quale sono cadute a terra copiose piogge
- la nostra conformazione territoriale necessita un'attenzione particolare per evitare smottamenti
evidenziato come
- in un comunicato istituzionale del sindaco viene informata la popolazione che sono stati fatti dei sopralluoghi sul territorio rilevando alcune criticità
- si sta predisponendo un piano dettagliato di interventi a partire da quelli più importanti
 Ai sensi dell'art.41 del regolamento del Consiglio Comunale, rivolgo la seguente interpellanza al Sindaco per conoscere
- quali e quante criticità siano state rilevate
- quali siano le situazioni più importanti sulle quali intervenire
- a partire da quando verranno eseguiti gli interventi
Chiedo che la presente interpellanza venga iscritta all'ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale».

giovedì 4 aprile 2024

Confermo il mio voto contrario alla privatizzazione e se il Genietto è in degrado la colpa è vostra, non del destino

Nel consiglio comunale del 3 aprile Roberta Del Plato, consigliera comunale del gruppo “Voltiamo pagina” ha confermato il suo voto contrario alla cessione della struttura del Padiglione Genietto richiamando quanto già dichiarato a suo tempo (https://www.arianuovalesa.com/2022/09/non-siamo-daccordo-con-la-cessione-del.html).
Queste le sue parole: «Come avevo già detto nel Consiglio Comunale del 27 settembre scorso ritengo che nel merito e al di là dell'utilizzo a scopo benefico, con questo atto si procede, nei fatti, alla privatizzazione di un pezzo importante della storia del nostro paese. Il “Genietto” ha una sua storia durata decenni. Voi avete deciso di cambiarne il destino ed è un peccato. Infatti nonostante il vostro progetto all'apparenza possa essere considerato in linea con la destinazione originaria per l'infanzia, in realtà è antitetico a essa perché lo sottrae all’utilizzo da parte del paese.
Sarebbe stato più giusto puntare a mantenere le sue originarie caratteristiche, quelle per le quali era nato, facendone un punto di riferimento per i giovani, magari un centro di aggregazione, un polo culturale, da utilizzarsi per tutte le associazioni. Invece nella sostanza lo si privatizza.
E lo si fa trovando una giustificazione apparentemente “neutra”
Nelle vostre premesse della delibera infatti scrivete; "detto stabile risulta da lungo tempo inutilizzato e in progressivo degrado".
La storia vera non è questa.
La verità è che il degrado è stato causato dall'incuria delle amministrazioni precedenti, quelle guidate dal suo Vice Sindaco le quali, non appena l'asilo è stato trasferito in un altro stabile, di fatto hanno trasformato il Genietto e il suo cortile in un deposito di materiali di ogni genere lasciandolo al degrado del tempo.
La sua storia l’avete cambiata voi, non il destino.
E adesso la liquidate.
Per questo voto contro».