martedì 25 gennaio 2022

I sentieri sono un patrimonio da tutelare, mantenere e valorizzare

Il territorio del comune di Lesa è un bene da rispettare e valorizzare. Esso va trattato bene, senza grandi stravolgimenti, con una costante cura e manutenzione e con interventi che consentano di migliorarne progressivamente la qualità. In particolare i sentieri collinari, sottoposti all’usura del tempo e alle offese degli uomini, privi di regolare manutenzione, rischiano di scomparire. Essi sono la traccia delle antiche strade che collegano tra loro le frazioni oltre a essere un'attrazione per un turismo rispettoso dell'ambiente. Per questa ragione Roberta Del Plato, consigliera comunale di "Voltiamo Pagina", ha rivolto la seguente interpellanza al Sindaco di Lesa:

 
Io sottoscritta Roberta Del Plato, Consigliera Comunale 

ricordo che

come già ribadito in varie occasioni, Lesa, Villa, Solcio, Calogna e Comnago non sono cartoline, ma luoghi in cui si vive tutto l’anno. Per questa ragione vanno trattati con delicatezza, senza grandi stravolgimenti, con una costante cura e manutenzione e con interventi che consentano di migliorarne progressivamente la qualità. Tutto il territorio del nostro Comune è un bene da rispettare e valorizzare. In particolare i sentieri collinari, sottoposti all’usura del tempo e alle offese degli uomini, privi di regolare manutenzione, rischiano di scomparire. Essi sono la traccia delle antiche strade che collegano tra loro le frazioni oltre a essere un'attrazione per un turismo rispettoso dell'ambiente. Soprattutto nella stagione estiva il numero delle persone che li percorrono è molto aumentato negli ultimi anni anche in relazione al numero crescente di persone che scelgono di praticare forme di turismo più sostenibili.

Constatato che

solo alcuni sentieri sono mantenuti e percorribili, grazie anche all’intervento delle Associazioni presenti sul nostro territorio che si dedicano alla loro manutenzione ma per altri la percorribilità è resa complicata da scarsa manutenzione, cedimenti, interventi improvvidi e ostacoli artificiali.

 

Ai sensi dell’art.41 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolgo la seguente interpellanza al Sindaco per conoscere

  • -        Se non sia il caso di provvedere a una rimappatura dei sentieri
  • -        Se non ritenga di verificare che i sentieri siano percorribili e liberi provvedendo se e dove è necessario a rimuovere manufatti e ostacoli artificiali che gravassero sul suolo pubblico e sanzionando eventuali abusi

2 commenti:

  1. Sarebbe bello se fossero anche meglio mappati ed indicati. Magari con qualche app che permetta di seguire con certezza il sentiero

    RispondiElimina
  2. Da un'altro punto di vista i sentieri possono essere visti come un "impianto sportivo/salute" naturale. Senza quei costi enormi di gestione e manutenzione che hanno i grossi centri con piscine e campi..

    Inoltre penso che potrebbero sicuramente piacere a molti giovani e non solo agli adulti.

    RispondiElimina