martedì 25 gennaio 2022

I sentieri sono un patrimonio da tutelare, mantenere e valorizzare

Il territorio del comune di Lesa è un bene da rispettare e valorizzare. Esso va trattato bene, senza grandi stravolgimenti, con una costante cura e manutenzione e con interventi che consentano di migliorarne progressivamente la qualità. In particolare i sentieri collinari, sottoposti all’usura del tempo e alle offese degli uomini, privi di regolare manutenzione, rischiano di scomparire. Essi sono la traccia delle antiche strade che collegano tra loro le frazioni oltre a essere un'attrazione per un turismo rispettoso dell'ambiente. Per questa ragione Roberta Del Plato, consigliera comunale di "Voltiamo Pagina", ha rivolto la seguente interpellanza al Sindaco di Lesa:

 
Io sottoscritta Roberta Del Plato, Consigliera Comunale 

ricordo che

come già ribadito in varie occasioni, Lesa, Villa, Solcio, Calogna e Comnago non sono cartoline, ma luoghi in cui si vive tutto l’anno. Per questa ragione vanno trattati con delicatezza, senza grandi stravolgimenti, con una costante cura e manutenzione e con interventi che consentano di migliorarne progressivamente la qualità. Tutto il territorio del nostro Comune è un bene da rispettare e valorizzare. In particolare i sentieri collinari, sottoposti all’usura del tempo e alle offese degli uomini, privi di regolare manutenzione, rischiano di scomparire. Essi sono la traccia delle antiche strade che collegano tra loro le frazioni oltre a essere un'attrazione per un turismo rispettoso dell'ambiente. Soprattutto nella stagione estiva il numero delle persone che li percorrono è molto aumentato negli ultimi anni anche in relazione al numero crescente di persone che scelgono di praticare forme di turismo più sostenibili.

Constatato che

solo alcuni sentieri sono mantenuti e percorribili, grazie anche all’intervento delle Associazioni presenti sul nostro territorio che si dedicano alla loro manutenzione ma per altri la percorribilità è resa complicata da scarsa manutenzione, cedimenti, interventi improvvidi e ostacoli artificiali.

 

Ai sensi dell’art.41 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolgo la seguente interpellanza al Sindaco per conoscere

  • -        Se non sia il caso di provvedere a una rimappatura dei sentieri
  • -        Se non ritenga di verificare che i sentieri siano percorribili e liberi provvedendo se e dove è necessario a rimuovere manufatti e ostacoli artificiali che gravassero sul suolo pubblico e sanzionando eventuali abusi

martedì 18 gennaio 2022

Lo storico e panoramico passaggio a bordo Erno va ripristinato e reso agibile al più presto!

Lo storico e panoramico passaggio che, costeggiando l’Erno, collega la Via alle Zappe Sopra con Via Opifici è da sempre uno dei luoghi più frequentati da lesiani e dai turisti. Si tratta infatti di un sentiero artificiale molto agevole e che soprattutto d’estate regala una frescura apprezzabile ai camminatori. Da tempo c'erano difficolta a percorrerla nella zona che costeggia il parchetto ricavato nell’area terminale dell’area sportiva contigua alle scuole. Recentemente la situazione si è fatta critica a seguito di un divieto esplicito al passaggio. Per capire meglio l'evoluzione e per sollecitare una soluzione al problema Roberta Del Plato, capogruppo di "Voltiamo pagina" in Consiglio Comunale, ha presentato la seguente interpellanza al Sindaco di Lesa:

 Io sottoscritta Roberta Del Plato, Consigliera Comunale

premesso che

- Lo storico e panoramico passaggio artificiale che collega Via alle Zappe Sopra con Via Opifici, costeggiando l’Erno, che tutti conoscono come "passerella sull'Erno" un paio d'anni fa era stata danneggiata da una caduta di un albero poi rimosso lasciando però la ringhiera di protezione della passeggiata piegata e la pavimentazione in cemento danneggiata.

- Il 17 giugno 2020 avevo già segnalato con una interrogazione lo stato di precarietà e di pericolosità di questa passeggiata pedonale suggestiva.

- La risposta data allora all’interpellanza fu che l’intervento doveva rientrare nel piano di ristrutturazione del campetto delle scuole e che comunque era stata già programmata la sistemazione della ringhiera.

constatato che

- Pochi mesi fa il tratto oggetto della mia segnalazione ha visto un intervento sfalcio di vegetazione infestante cui è seguita la chiusura in via precauzionale della passerella in attesa di un sopralluogo

Ai sensi dell’art.41 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolgo la seguente interpellanza al Sindaco per conoscere

- Perché non si è provveduto a consolidare la passerella nel piano di ristrutturazione del campetto delle scuole visto che l’amministrazione era già a conoscenza della situazione;

- Quale sia stato l’esito del sopralluogo previsto nel provvedimento di chiusura

-  Quando è prevista la risoluzione del problema in modo da consentire alla popolazione e ai turisti di poter tornare a percorrere uno dei tratti più suggestivi del nostro territorio.

 

martedì 11 gennaio 2022

Il problema dei rifiuti lasciati incustoditi non è risolvibile soltanto con un atto di buona volontà

 

Roberta Del Plato consigliera comunale di “Voltiamo Pagina” ha presentato al Sindaco di Lesa un'interpellanza nella quale chiede spiegazioni sul posizionamento delle isole ecologiche destinate, secondo gli annunci dell'amministrazione comunale, a risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti in prossimità dei cestini comunali oppure al limite del centro abitato con i boschi. Da un'analisi attenta delle decisioni emergono perplessità e interrogativi di cui l'interpellanza si fa portavoce. Questo è il testo integrale dell'interpellanza:

 Io sottoscritta Roberta Del Plato, Consigliera Comunale

premesso che

Sul territorio di Lesa persiste ormai da anni il problema dell’abbandono dei rifiuti in prossimità dei cestini comunali oppure al limite del centro abitato con i nostri boschi. Tale comportamento avviene soprattutto in alcuni periodi dell’anno ovvero in occasione del periodo estivo, nei fine settimana e durante periodi di vacanze. La difficoltà nel conferimento della differenziata è sentita soprattutto da chi possiede seconde case.

Visto che

·       Con Delibera di Giunta – Atto indirizzo - n° 81/2020 sono state individuate n° 2 aree per il posizionamento di Isole Ecologiche a Comnago e Calogna, per Solcio in fase di definizione

·       Con Delibera di Giunta – Atto indirizzo – n° 81/2021 sono state individuate n° 2 aree per il posizionamento di Isole Ecologiche a Calogna e Lesa.

Ai sensi dell’art.41 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolgo la seguente interpellanza al sindaco per conoscere

·       Se sia d'accordo con il fatto che il problema dei rifiuti lasciati incustoditi non è risolvibile soltanto con un atto di buona volontà;

·       Quale sia la motivazione della modifica del posizionamento dell’Isola Ecologica da Solcio a Lesa;

·       Quale sia la motivazione dell’assenza del posizionamento dell’Isola a Comnago visto che in precedenza in quella comunità era prevista la posta di un'isola ecologica;

·       A chi sarà imputato l’onere del mantenimento e del servizio di svuotamento delle Isole Ecologiche.