giovedì 24 luglio 2025

Comnago senz'acqua: nota aggiuntiva in risposta al Sindaco

Il Sindaco ha risposto al mio intervento (che trovate qui), facendo presente una mia scarsa conoscenza della Pubblica Amministrazione. Nel ringraziare il Sindaco per la valutazione resa circa le mie competenze, mi permetto di suggerire un'attenta rilettura del mio intervento, nel quale non si fa menzione di soldi pubblici comunali. Ma è pur sempre compito degli amministratori pubblici assicurare che a tutti vengano garantiti beni essenziali, come l'acqua, sul proprio territorio. Se sono stati realizzati interventi per ben 2,3 milioni, com'è possibile che il problema non sia stato ancora risolto? Così scriveva il Sindaco nel suo programma: «Verrà affrontato in modo definitivo il problema della mancanza di acqua nella frazione (di Comnago), soprattutto durante il periodo estivo». Sono passati quasi 4 anni e siamo ancora qui a parlare del fatto che ieri, 23 luglio 2025, è nuovamente mancata l' acqua a Comnago. Attendiamo soluzioni definitive e concrete. O dobbiamo forse pensare che quelle erano solo le classiche e intramontabili promesse elettorali mai mantenute?
Elena Salandin, Consigliera Comunale di "Voltiamo Pagina" nel Consiglio Comunale di Lesa

mercoledì 23 luglio 2025

Comnago senz'acqua: il sindaco si ricordi che le frazioni non sono figlie di un Dio minore

I cittadini di Comnago si ritrovano, ancora una volta, senza acqua, a causa dell'ennesimo guasto del sistema di approvvigionamento idrico gestito da Acqua Novara Vco. I comnaghesi, che, lo ricordiamo, fanno parte della comunità di Lesa, affrontano tutti gli anni lo stesso identico problema, che non è mai stato risolto in modo definitivo e che si presenta anche più volte al mese. Ogni volta c'è una diversa giustificazione, il guasto elettrico, la pompa che va sostituita, la mancanza di un sistema di monitoraggio automatico del livello di svuotamento dei serbatoi. Come sono stati spesi i soldi pubblici a suo tempo stanziati in favore del gestore, per la risoluzione del problema?
Tutti noi capiamo bene quanto sia essenziale il turismo a Lesa, ma forse prima si dovrebbero impiegare energie e denari per porre rimedio a situazioni dove vengono a mancare beni essenziali, come l'acqua. Le necessità dei comnaghesi non meritano forse la stessa attenzione delle nuove e scintillanti attrazioni turistiche di Lesa? A volte sarebbe opportuno riconsiderare le priorità dell'amministrazione  che si dovrebbe fare parte attiva per migliorare una situazione che è ormai insostenibile. A volte, infatti, si ha la sensazione che le frazioni siano figlie di un Dio minore. Chiediamo dei concreti interventi, oltre ai post su Facebook, per risolvere definitivamente questa situazione.
Elena Salandin, Consigliera Comunale di "Voltiamo Pagina" nel Consiglio Comunale di Lesa